Torino, aprile 2018 – Duchessa Lia presenta in occasione di Vinitaly la Barbera d’Asti DOCG Superiore Galanera, un importante vino dal colore rosso rubino acceso ottenuto da uve barbera e invecchiato 14 mesi, dei quali circa la metà in barriques di rovere.

La nuova referenza va a implementare la linea di vini nobili DOCG piemontesi dell’azienda, con un prodotto di alto livello che soddisferà i palati più raffinati.

 

All’olfatto la Barbera d’Asti Superiore Galanera DOCG Duchessa Lia effonde all’apertura aromi intensi, puliti e gradevoli di ciliegia, prugna e violetta, dopodiché sopraggiungono sentori di mora, lampone, cannella, cioccolato e vaniglia, chiaro segno del passaggio in barrique.

Al gusto la tannicità conferita dal legno è armonizzata alla freschezza prodotta dall’acidità e arrotondata dalla sensazione dolce dell’alcool. Completa l’equilibrio gustativo la notevole struttura del vino, che presenta un corpo decisamente pieno e robusto.

Le uve destinate a questa Barbera provengono da un diradamento della produzione eseguita direttamente in vigneto e da un attento controllo della maturazione, affinché il momento della raccolta garantisca il giusto equilibrio tra gradazione potenziale delle uve, corposità e freschezza del vino ottenuto.

 

La Barbera d’Asti Superiore Galanera rientra nella linea premium dei vini nobili DOCG piemontesi di Duchessa Lia, con il Gavi, il Moscato d’Asti, il Barolo e il Barbaresco, contraddistinti dalla grafica dell’avvolgente etichetta stampata su carta pregiata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...