Torino, giugno 2018 – Eleganza, armonia e vivacità: l’estate di Duchessa Lia porta in tavola tre eccellenze piemontesi per soddisfare i palati più nobili. Un rosso, il Grignolino D’Asti DOC, un bianco, il Gavi DOCG, e il nuovo spumante dry, l’Asti DOCG Secco. Una proposta varia, come vario è il territorio piemontese, ideale per accompagnare i pasti leggeri della stagione e regalare freschezza ad ogni tavola e ad ogni gusto.

Leader della stagione è l’Asti DOCG Secco, nuovissima tipologia dry dell’Asti Spumante, frutto di un’innovativa tecnica di spumantizzazione a lungo sperimentata da Duchessa Lia in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asti DOCG. Brio, leggerezza e vivacità lo rendono protagonista come aperitivo – servito ben freddo – e intrigante a tutto pasto: perfetto da abbinare con pesce, crostacei, carni bianche e anche con la pizza. Nato dal vitigno Moscato bianco, l’Asti DOCG Secco si caratterizza per il colore giallo paglierino con tenui riflessi dorati, il perlage fine e persistente, il sapore secco e delicato e il suo bouquet che ricorda il glicine e l’acacia.

Per i palati che prediligono il vino fermo, Duchessa Lia propone il Gavi DOCG e il Grignolino d’Asti DOC.

Il Gavi DOCG di Duchessa Lia è un vino bianco prodotto esclusivamente da vitigno Cortese, dal colore giallo paglierino scarico con lievi riflessi verdognoli. Chi lo assapora apprezzerà il sapore corposo e armonico, che si caratterizza per la giusta acidità. L’aroma intenso, floreale e fruttato lo rende ideale per accompagnare l’intero pasto, dagli antipasti leggeri tipici dell’estate ai primi piatti con sugo di verdure, dalle minestre ai secondi di pesce o carni bianche.

Il Grignolino D’Asti DOC è un rosso dal colore vivo e dai riflessi aranciati che ricordano la terra: il profumo è caratteristico del vitigno, delicato ma persistente. Il sapore è armonico e piacevolmente tannico, perfetto per degustarlo nelle sere d’estate abbinandolo a salumi, fritti e carni bianche. Grazie alla sua esclusiva versatilità, se servito leggermente più fresco, ad una temperatura intorno ai 15°C, si sposa perfettamente e in maniera originale anche con i piatti di pesce.

I vini Duchessa Lia nascono nel cuore del Piemonte, ai margini delle Langhe, da uve selezionate che provengono dagli appezzamenti più prestigiosi e con la migliore esposizione: vini autentici, di qualità, che fanno assaporare in ogni bicchiere la passione che da anni l’azienda coltiva per queste terre e il sapere dell’enologia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...