Torino, febbraio 2019 –  Duchessa Lia, brand di spicco del panorama vinicolo piemontese, propone alcune delle sue eccellenti referenze da portare in tavola nei momenti più conviviali della primavera e delle Festività Pasquali. La selezione di DOCG di Duchessa Lia soddisferà tutti i palati, accompagnando il pasto dall’aperitivo al dessert: i rossi della tradizione – Barbaresco DOCG e Barbera D’Asti DOCG Superiore Galanera; le bollicine innovative dell’Asti Secco DOCG e le bollicine tradizionali del Brachetto D’Acqui; la dolcezza classica del Moscato D’Asti e, per gli amanti del biologico, la Barbera D’Asti DOCG Bio.

  • Il Brachetto d’Acqui DOCG è ottimo per estasiare le papille gustative come aperitivo o per il brindisi finale.  Spumante rosso mediamente intenso, dalla bassa gradazione alcoolica e dal perlage fine e persistente, il Brachetto D’Acqui DOCG è leggero, gradevole e solletica l’olfatto con sentori floreali di viola e geranio; il suo sapore è armonico, ben equilibrato tra dolcezza e giusta acidità. È ideale con frutta fresca, crostate e pasticceria secca.
  • Per gli amanti delle bollicine a tutto pasto, l’Asti Secco DOCG è l’ultimo fiore all’occhiello di Duchessa Lia, frutto di una nuova tecnica di spumantizzazione; è stato premiato con importanti riconoscimenti nazionali tra cui Douja d’Or 2018, e internazionali quali l’Asia Wine Trophy e Korea Wine Challenge 2018. Prodotto con uve Moscato bianco selezionate, ha un perlage fine e persistente, piacevole al palato. Ideale servito freddo, intorno ai 6 gradi, per apprezzarne al meglio il sapore equilibrato e il caratteristico profumo fruttato con sentori di glicine e acacia. Perfetto per accompagnare un intero pasto, in particolare se a base di piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi.
  • Per chi preferisce pasteggiare con un vino rosso corposo, Duchessa Lia propone la pregiata Barbera D’Asti DOCG Superiore Galanera: una raffinatezza dal colore profondo tendente al granato, invecchiata 14 mesi di cui gran parte in botti di rovere. Vellutata, morbida, complessa: il bouquet emana le note dei frutti di bosco, della prugna e delle spezie. La gradazione di 14 % la rende intensa, ma il sapore asciutto la mantiene equilibrata e lascia una piacevole sensazione di pulito. Servita almeno a 18 – 20 gradi, è ideale per gustare l’intero pasto, dai primi piatti, ai secondi – in particolare arrosti e selvaggina – ai formaggi saporiti.    
  • Per gli amanti del rosso dal gusto ancor più rotondo, il Barbaresco DOCG di Duchessa Lia è perfetto per esaltare al meglio il sapore della carne da cacciagione, degli arrosti e dei formaggi stagionati.  Il Barbaresco DOCG di Duchessa Lia proviene dalle uve nebbiolo maturate nell’area tra Barbaresco, Neive e Treiso, in provincia di Cuneo. Il lungo invecchiamento previsto dal disciplinare di produzione conferisce al Barbaresco DOCG caldi riflessi aranciati, un sapore morbido ed equilibrato ma allo stesso tempo robusto e un bouquet etereo, con reminiscenze di fiori, frutta e spezie. 
  • Grande novità di Duchessa Lia è la Barbera D’Asti DOCG BIO: abbinata a tutto pasto, stuzzicherà il palato di chi vuole testare l’esperienza del vino biologico di qualità. La Barbera D’Asti DOCG BIO di Duchessa Lia deriva da un metodo di coltivazione certificato che garantisce l’assenza di impiego di sostanze chimiche in vigneto. È un vino giovane, dal colore rosso acceso e con una gradazione di 13%. Il suo aroma vinoso lascia percepire il profumo del mosto in fermentazione; il sapore è armonico, corposo e ben equilibrato. Si sposa con primi piatti e secondi di carne rossa.  
  • Quando arriva il momento del dessert, non può mancare il Moscato d’Asti DOCG: prodotto con uve Moscato bianco selezionate, è leggero, dolce e piacevole al palato! Il suo colore è giallo paglierino con caldi riflessi dorati; emana un autentico profumo di Moscato, con sentori di glicine, acacia e frutta fresca. Il suo sapore caratteristico accompagna, esaltandone il gusto, macedonie di frutta, torte da forno, crostate e pasticcini.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...