fbpx

Dopo più di tre anni di ricerca e sviluppo, e in un’ottica di costante ottimizzazione dei propri prodotti, Dickson presenta la sua ultima innovazione: una vernice integrata trasparente, invisibile e inodore, che protegge i pavimenti dallo sporco mantenendo tutte le caratteristiche tecniche d’origine del tessuto. Utilizzando come sempre materiali europei e il suo impianto di produzione nel Nord della Francia, Dickson si distingue ancora una volta per la propria capacità di innovazione tecnologica, confermando l’aspetto e la texture di eccellenza dei suoi rivestimenti.

Una tecnologia specifica, sviluppata dagli esperti Dickson

La tecnologia CleanGuard, sviluppata dal team interno di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, consente di aggiungere uno strato di vernice protettiva al lato di usura del tessuto, in modo da ritardare l’accumulo di sporco e migliorare la resistenza alle macchie. In pratica, la vernice blocca la porosità del PVC e impedisce allo sporco di entrare nel cuore del filo. Il trasferimento dello sporco, per esempio dalle suole delle scarpe alla superficie del rivestimento, è quindi significativamente ridotto. Una protezione che garantisce e prolunga l’aspetto pulito del tessuto, così la pulizia diventa infinitamente più facile, con interventi di minore frequenza.

Durante lo sviluppo del processo, una delle sfide per Dickson era quella di mantenere l’aspetto tessile originale e le sue importanti proprietà, come il Floorscore A+, che certifica come Dickson Woven Flooring aiuti a migliorare l’aria in una stanza. O la resistenza all’abrasione, una proprietà mantenuta grazie a un punteggio notevole nel test della sedia a rotelle, noto come castor chair test.

Grazie alle sue proprietà di eccellenza e alla certificazione Classe 33 per un utilizzo commerciale intensivo, il rivestimento tessile per pavimenti con vernice integrata Dickson rappresenta la scelta obbligata per le aree ad alto traffico facilmente soggette all’accumulo di sporco, come gli uffici o gli spazi delle strutture alberghiere o di ristorazione.

Elevate performance, su 5 strati

Per garantire un prodotto solido e di alta qualità, tutti gli strati sono perfettamente saldati insieme, assicurando stabilità e resistenza. Con l’aggiunta di questa nuova tecnologia, il rivestimento tessile per pavimenti Dickson è ora composto da 5 strati, ognuno con un ruolo e una specificità unici:

  • Un primo strato, che incorpora la tecnologia SoundGuard®, una soluzione di avanguardia sviluppata per migliorare il comfort e l’assorbimento acustico di almeno 18 dB. Un sistema che assorbe efficacemente il rumore ambientale e riduce significativamente il rumore da impatto.
  • Un secondo strato di tessuto non tessuto in fibra di vetro, che garantisce la stabilità dimensionale a qualsiasi temperatura, essenziale per un rivestimento di qualità. Di conseguenza, i rivestimenti tessili per pavimenti Dickson non si muovono e non superano lo 0,1% di deformazione nel tempo.
  • Un terzo strato in PVC, che fissa tutti gli strati del prodotto, per una resistenza ottimale della struttura.
  • Un quarto strato (lato d’usura), composto da filati monofilamento rivestiti in PVC, che riduce notevolmente il rischio di sfilacciamento – un fenomeno molto comune nei rivestimenti tessili per pavimenti in multifilamento – grazie alla tecnologia FrayGuard®. Il processo utilizzato garantisce un taglio netto del Dickson Woven Flooring, per un’installazione rapida ed efficiente e una finitura perfetta.
  • Un quinto e ultimo strato di vernice, che avvolge ogni filo, direttamente integrato nel prodotto finito. La vernice fornisce una protezione ottimale senza alterare la struttura, il colore o la lucentezza del materiale. La formulazione chimica ha richiesto diversi anni di sviluppo, svolto del team R&S di Dickson. La vernice è resistente ad ogni tipo di detergente.

Il team tecnico Dickson ha condotto tre anni di sperimentazioni per sviluppare un metodo che consentisse di applicare questa vernice invisibile in modo uniforme e con uno spessore costante. Una linea di produzione è stata appositamente allestita nell’impianto dell’azienda a Wasquehal, nel Nord della Francia.

Tutte le gamme attuali beneficeranno di questo rivestimento integrato, autentica innovazione nel mercato dei rivestimenti tessili per pavimenti. La tecnologia sarà utilizzata anche su tutte le prossime linee di prodotti Dickson. In futuro, questa tecnologia permetterà inoltre al marchio di offrire un assortimento di colori molto più ampio, in particolare con tonalità molto chiare.

 

Torino, 15 giugno 2022

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...