fbpx

LILIANAMALIMPENSA.COM LA STORIA DI SUCCESSO DELL’AGENZIA DI COMUNICAZIONE TORINESE

lilianamalimpensa.com

“Certo, Fred Astaire era grandioso.
Ma non dimentichiamoci che Ginger Rogers faceva esattamente le stesse cose, ballando all’indietro e sui tacchi alti!”

Esordisce così, Liliana Malimpensa, l’imprenditrice “orgogliosamente donna”, ma che ama più i fumetti che le quote rosa.

Il suo background conta più di 30 anni trascorsi nel settore marketing e comunicazione di grandi aziende, che l’hanno portata ad acquisire la visione strategica necessaria per vincere la scommessa più importante di tutte: aprire la propria agenzia di comunicazione a Torino, nel 2008, quando l’economia italiana si affacciava sul decennio più critico.
Determinazione e competenza sono serviti non solo per non naufragare, ma per far crescere un’impresa che oggi è ufficio stampa, relazioni pubbliche, social media marketing, digital PR e organizzazione eventi.

IL TEAM

“La mia squadra è il mio biglietto da visita. La strategia scelta è stata quella di mixare la mia esperienza da Senior con figure giovani, dinamiche, curiose e formate con percorsi di studio all’avanguardia” sostiene Malimpensa.

Una squadra che ragiona sempre “al plurale”, integrando in maniera complementare carattere e caratteristiche di ciascuno.

Insieme a Liliana ci sono: Mariaclara Tellarini, Press Officer e PR Account; Federica Bernard, Press Officer e Digital Account; Filippo Giorgi, quota azzurra che si occupa di graphic design; Suellen Caccavallo, Business Development Manager e la fotografa Ombretta De Martini.

“L’empatia delle figure femminili dell’agenzia è fondamentale nell’ampio settore delle relazioni pubbliche: comunicare è più semplice se alla base ci sono i valori umani per comprendere l’anima del cliente.”

I SERVIZI

Ogni cliente racconta una storia diversa: per questo il gruppo lilianamalimpensa.com agisce seguendo tre step chiave: ascolto, strategia e versatilità.

“Per ciascun brand o ente studiamo e proponiamo un piano di comunicazione integrata, che sfrutti sinergicamente tutti gli strumenti della comunicazione 4.0, utili a raggiungere l’obiettivo desiderato. La carta stampata ha ancora il pregio dell’autorevolezza, così come non è vero che i social media e le dinamiche digital sono solo una moda da influencer. Bisogna saper usare gli strumenti e i linguaggi tradizionali ma essere al passo con i tempi: solo così si raggiunge l’audience più ampia”

Per questo esperienza, strategia e empatia si sposano in un’impresa che può offrire servizi a 360 gradi: ufficio stampa, relazioni pubbliche, social media marketing, digital PR e organizzazione eventi.

I VALORI

“La nostra caratteristica più forte è la propositività: sarà un caso che è un sostantivo femminile?” scherza Malimpensa.
Il suo team è sempre alla ricerca di nuovi spunti per mantenere costantemente alta l’attenzione sui propri clienti.
E sebbene l’esperienza abbia un ruolo fondamentale, Liliana crede anche molto nella formazione propria e del suo staff, aggiornandosi con Master e Workshop sulle evoluzioni della comunicazione per “essere sempre sul pezzo”.

“A fare la differenza però – continua Malimpensa – è la capacità di ciascuno di creare relazione, sia con il cliente sia all’interno del team”

E se è vero che empatia e relazione sono caratteristiche innate del genere femminile, possono essere proprio questi i pilastri da cui partire per valorizzare tutte le donne di talento. Dare visibilità ai comportamenti positivi e dare ai professionisti di entrambi i sessi la possibilità di crescere alla pari, senza pregiudizi, è essenziale per creare un circolo virtuoso.

[Ringraziamo i partner del progetto “Il Piemonte delle Donne di Talento”: Progesia, Fondazione Marisa Bellisario, APID, AIDDA.]

lilianamalimpensa.com team

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...